Tanti giovani al Transpotec Logitec per conoscere le diverse professioni della logistica

Comunicati Stampa 06/06/2024
Generico

Tanti i giovani che hanno partecipato a Transpotec Logitec. Un segnale importante dal momento che il settore lamenta una grave mancanza di personale. La manifestazione è stata occasione per far conoscere alle nuove generazioni le diverse professioni della logistica.

Federservice ha dichiarato che sono più di 400mila gli autotrasportatori che tra il 2019 e il 2024 non hanno rinnovato la carta di qualificazione del conducente, soprattutto i tra i 30 e i 50 anni, anche se inaspettatamente crescono invece i conducenti under 25, aumentati di circa il 66% dal 2019 a oggi. La mancanza di personale è diventata un’urgenza per il settore e Transpotec Logitec, da sempre molto attento al tema del lavoro e delle nuove professioni, si è fatto collettore di esigenze e promotore di iniziative. Ed è proprio ai giovani, protagonisti del futuro che avanza, che associazioni del trasporto e aziende puntano per portare nuova linfa al settore e su di loro si sono focalizzati numerosi incontri ed eventi durante i quattro giorni di manifestazione: occasioni per far conoscere le professioni della logistica e dell’autotrasporto e avvicinare le nuove generazioni ad un mondo che richiede sempre più specializzazione e promette interessanti opportunità di carriera.

Tra gli altri, Fai Conftrasporto ha lanciato in fiera il “Manifesto per l’Europa”, indicando nella carenza di personale una delle quattro linee di intervento alla luce della quale è necessario aggiornare la legislazione europea sulla formazione professionale. Mentre Anita ha presentato l'Osservatorio Giovani Autotrasporto e Logistica costituito proprio per trovare soluzioni concrete a quella che è una vera e propria "emergenza”.

Tanti, infine, gli studenti delle scuole di formazione tecnica superiore che hanno assistito alla tavola rotonda organizzata da Transpotec Logitec dove ci si è confrontati sulla positiva collaborazione tra mondo della scuola e aziende, che rappresenta una risposta concreta alle esigenze del mercato: un momento di incontro molto partecipato in cui rappresentanti del mondo delle imprese hanno spiegato quali opportunità si aprono per chi le vuole cogliere e giovani già inseriti nel mondo del lavoro hanno raccontato la loro personale esperienza.

Fonte: https://www.transpotec.com/news/spazio-ai-giovani.html

 

Tanti giovani al Transpotec Logitec per conoscere le diverse professioni della logistica
Condividi questa pagina