Chi Siamo

FAI Emilia

L’obiettivo che FAI Emilia vuole rafforzare è quella di costruire una ‘casa’ degli autotrasportatori associati, in cui far convergere opinioni, proposte, opportunità e collaborazioni per migliorare il settore, ma soprattutto le nostre Aziende, cercando di fare più cultura e accrescere la professionalità in un mondo che sta evolvendo rapidamente e che presto, con la ripresa che si sta affacciando, sarà sempre più la leva su cui puntare; senza dimenticare i vantaggi in termini di convenzioni sugli acquisti, di assistenza sindacale/normativa e di servizi specializzati che abbiamo costruito in questi pochi anni quali, solo per citarne alcuni, la formazione per imprenditori e collaboratori o quello dell’elaborazione buste paghe.

I servizi organizzati all’interno dell’associazione sono i seguenti:

  •  Assistenza legale
  •  Servizio Privacy
  •  Formazione
  •  Assistenza servizio Medico /sanitario
  •  Check aziendale fabbisogni in ambito sicurezza e formazione
  •  Convenzioni con fornitori affiliati
  •  Pratiche Automobilistiche e Albo Autotrasportatori
  •  Pratiche Ecologia
  •  Accesso a bandi promossi da Ministero dei Trasporti, Ebilog, Fondi interprofessionali, INAIL, Ministero sviluppo economico
  •  Consulenza finanziaria – prodotti leasing- perizie – assistenza legale per controversie bancarie

Oltre a servizi in convenzione:

  •  Amministrazione del personale (elaborazione buste paga)
  •  Stesura e sottoscrizione contratti di lavoro
  •  Assistenze nelle vertenze sindacali
  •  Contabilità
  • Piani sicurezza



L’Associazione, attraverso le assemblee, definisce piani di intervento a favore delle aziende, oltre all’espletamento di direttive ricevute dalla Fai Nazionale e Conftrasporto.