Una settimana “corta” ma densa, quella appena trascorsa!
Mi preme innanzitutto porgere le mie congratulazioni all’Amico Pasquale Russo, già presidente Conftrasporto, fresco di nomina a Vicepresidente Confcommercio Imprese per l’Italia.
Questa nomina testimonia ancora una volta la centralità del ruolo di rappresentanza di Conftrasporto, ormai riconosciuta come la “casa delle imprese di trasporto e logistica all’interno di Confcommercio” ed evidentemente rafforza anche la nostra FAI.
A Pasquale i miei migliori auguri di Buon Lavoro!
Sul fronte vertenza Ex Ilva, insieme a Sna Casartigiani e a Confartigianato Trasporti, abbiamo scritto una lettera alla dirigenza, per sottolineare le criticità riguardo i criteri di aggiudicazione orientata al ribasso nel Capitolato Tecnico di Trasporto.
Abbiamo ribadito il nostro profondo disappunto per la recente approvazione di un Capitolato Tecnico per il trasporto merci, caratterizzato da un approccio orientato al ribasso.
Riteniamo che le Aziende in Amministrazione straordinaria debbano essere le prime a garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza e sul giusto compenso, mentre il modello da loro proposto rischia di compromettere la qualità del servizio e la sicurezza stradale.
Abbiamo quindi chiesto un incontro urgente per discutere le nostre proposte e trovare insieme soluzioni che bilancino economicità, sicurezza e qualità.
Sta proseguendo la trattativa per il rinnovo del CCNL: le parti datoriali stipulanti il CCNL trasporti e logistica, tra cui ovviamente FAI, hanno proposto alle Organizzazioni Sindacali di riprendere il confronto a delegazioni ristrette ed esclusivamente in presenza a Roma, a partire da venerdì 8 novembre alle ore 13,00 con prosieguo nei successivi giorni del 9, 10 e 11. Obiettivo unanime: imprimere un’accelerazione mirata alla conclusione della trattativa per il rinnovo del CCNL.
E’ inoltre iniziato il conto alla rovescia per il 9° Forum internazionale dei trasporti e della logistica Conftrasporto. L’’evento si svolgerà nei giorni di mercoledì 13 novembre e 14 novembre, presso la sede Conftrasporto in P.zza G.G. Belli, 2 – Roma, alla presenza, tra gli altri dell’On. Salvini, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.
A presto!
Carlotta Caponi