Ruote d’Italia: “Via al nuovo ciclo di attività per la FAI, settembre è iniziato con il passo giusto”

Ruote d'Italia 22/09/2025
Generico

Care imprenditrici e cari imprenditori,

settembre è davvero iniziato con il passo giusto, grazie a incontri caratterizzati da scambi costruttivi ed efficaci.
Questa settimana abbiamo dato ufficialmente il via al nuovo ciclo di attività con la prima riunione del Comitato di Presidenza, un appuntamento fondamentale per definire le linee strategiche della consiliatura 2025–2030.

Il Presidente ha illustrato al Comitato i temi centrali che guideranno il nostro lavoro nei prossimi anni, individuando le priorità associative su cui concentrarci con determinazione e visione. Tra queste:

  • la permeabilità dell’arco alpino, sempre più urgente per garantire continuità e competitività al trasporto merci;
  • le politiche ambientali europee, che richiedono un equilibrio tra sostenibilità ambientale e sostenibilità economica per le imprese;
  • il potenziamento della rappresentanza di Conftrasporto, per dare ancora più forza alle istanze del settore a tutti i livelli istituzionali;
  • la carenza di conducenti, una criticità da affrontare con soluzioni strutturali e tempestive;
  • le questioni contrattuali, che toccano la quotidianità di imprese e lavoratori.

Durante l’incontro, insieme alla Dottoressa Maria Teresa Cipollone, della Segreteria Nazionale FAI (che ringrazio per l’enorme supporto di questi mesi), ho avuto modo di illustrare nel dettaglio l’articolazione del Progetto IRU/FAI “Skilled Driver Mobility for EU”, finalizzato all’apertura di un canale di ingresso sicuro e legale per conducenti professionali dal Marocco verso l’Italia.
Il Comitato di Presidenza ha approvato all’unanimità la volontà di dare pieno seguito all’attività già avviata e di attuare tutte le iniziative necessarie alla realizzazione del progetto. Tale decisione sarà ratificata nel corso del prossimo Consiglio Nazionale.

Contestualmente, insieme al Presidente Uggè, ho proposto al Vicepresidente uscente Leonardo Lanzi il ruolo di referente presso il Comitato di Presidenza per il progetto SDM4EU. Ringrazio di cuore Leonardo per l’entusiasmo con cui ha accettato questo incarico: la sua disponibilità pronta e generosa rappresenta un esempio concreto dello spirito di servizio con cui, ogni giorno, gli imprenditori dovrebbero vivere il rapporto con l’Associazione.

Parallelamente, si è svolta anche la riunione della Sezione Trasporti Eccezionali, guidata dalla Presidente Coordinatrice Simona Carturan, che ha segnato la ripartenza dei lavori della Sezione.
Nel corso dell’incontro si è evidenziata la necessità di rafforzare il dialogo con gli Enti competenti, per semplificare e velocizzare le procedure. Sono emerse idee e proposte operative per sostenere lo sviluppo delle imprese del comparto, e si è ribadita l’importanza di una rappresentanza legale efficace nelle pratiche più complesse.
Infine, è emersa la volontà di promuovere un incontro con il MIT e con la Motorizzazione, per affrontare in modo concreto le principali criticità operative del settore.

Vi ricordo che il prossimo fine settimana, il 27 e 28 settembre, ci ritroveremo a Parma per l’Assemblea FAI Emilia.
Sarà un momento ricco di contenuti: celebreremo i 10 anni di attività di FAI Emilia, ospiteremo il Consiglio Nazionale FAI, e vivremo un confronto aperto con i segretari nazionali delle organizzazioni sindacali (FILT Cgil, FIT Cisl e UILTRASPORTI)

Un appuntamento da non perdere: una festa, certo, ma anche un momento di confronto, coesione e progettualità, per affrontare insieme — con lucidità e determinazione — le grandi sfide che ci attendono.

Con l’impegno di sempre, siamo al vostro fianco.

Un caro saluto,
Carlotta Caponi
Segretario Generale FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani

Ruote d’Italia: “Via al nuovo ciclo di attività per la FAI, settembre è iniziato con il passo giusto”
Condividi questa pagina