Ruote d’Italia: “Temi caldi chiusura del Monte Bianco, il rinnovo CCNL, il RENTRI”

Ruote d'Italia 16/09/2024
Generico

Carissimi, 

dopo la pausa estiva, innanzitutto: bentrovati! 

…Come avrete notato, nella passata estate non ci siamo “disconnessi”, ma anzi, abbiamo tenuto alta la guardia, soprattutto per quanto attiene la chiusura del Monte Bianco. Da notare che grazie all’intervento dei Parlamentari europei, da noi costantemente sollecitati,  Carlo Fidanza, Paolo Borchia, Massimiliano Salini e Pierfrancesco Maran la Commissione Europea è intervenuta nel mese di agosto sulla necessità di riaprire il Frejus… ma nuove chiusure rischiano di creare danni all’intera economia nazionale: alla situazione già molto complessa dei valichi, si aggiunge infatti anche la chiusura del Monte Bianco.

Il presidente Uggè ha più volte chiesto a gran voce, anche sulle principali reti nazionali, che l ’UE e il Governo italiano intervengano se non vogliono che l’export si fermi.

Nella settimana appena passata abbiamo ricominciato le trattative per il rinnovo del CCNL trasporti e logistica: un calendario di incontri molto serrato, quello che ci attende nel prossimo autunno. Vi terremo informati!

Siamo alla vigilia dell’entrata in vigore del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), prevista a partire dal prossimo 15 dicembre 2024: da quella data e sino al 13 febbraio 2025 le imprese che intendono trasportare rifiuti dovranno iscriversi al Registro e successivamente adottare il formulario d’identificazione dei rifiuti (FIR) in modalità digitale (da ultimo dal 13 febbraio 2026). 

Stante la portata innovativa di questo nuovo strumento di tracciabilità, la Federazione, in collaborazione con il suo ente di formazione, Istituto Mario Remondini srl, ha ritenuto opportuno organizzare per tutte le imprese associate interessate, uno specifico SEMINARIO ILLUSTRATIVO GRATUITO “ITINERANTE”, in presenza, incentrato particolarmente sulle questioni RENTRI che interessano le imprese di trasporto rifiuti per conto di terzi.

Abbiamo quindi previsto 3 edizioni, che avranno luogo in 3 luoghi in grado di abbracciare tutto il territorio nazionale.

Segnatevi quindi queste date:

 – 22 novembre 2024 a Milano (nord)

– 29 novembre 2024 a PERUGIA (centro)

– 6 dicembre 2024 a Napoli (sud)

Si tratta di seminari riservati alle imprese aderenti alla sezione Rifiuti FAI.

Vi ricordo che Partecipare ai lavori delle sezioni è molto semplice: l’associato FAI, ha diritto, senza ulteriori esborsi se non la quota associativa versata alla FAI territoriale di appartenenza, a partecipare ai lavori delle diverse sezioni (che hanno luogo principalmente online).

Invitiamo pertanto tutte le imprese che non lo abbiamo ancora fatto, a comunicare alle loro segreterie, la loro volontà di ADERIRE ALLA SEZIONE RIFIUTI.

Nelle prossime settimane tutti i dettagli per l’iscrizione.

A presto!

Carlotta Caponi

Ruote d’Italia: “Temi caldi chiusura del Monte Bianco, il rinnovo CCNL, il RENTRI”
Condividi questa pagina