Ruote d’Italia: “Tante iniziative di alto valore per la settimana della FAI”

Ruote d'Italia 30/09/2024
Generico

Una settimana che hai visto FAI Conftrasporto presente in tante iniziative di alto valore.

Lunedì scorso, presso la Presidenza del Consiglio si è tenuto un importante incontro tra una delegazione del Governo e le associazioni datoriali presenti nel CNEL (tra cui, lo ricordiamo con un certo orgoglio, la nostra Conftrasporto, rappresentata dal Presidente Pasquale Russo).

Tema della riunione, la modifica normativa cui si sta lavorando al fine di facilitare l’ingresso di lavoratori extra-UE in Italia: è infatti intenzione del Governo di modificare entro breve termine il sistema dei flussi per superare alcune criticità legate alla regolarizzazione dei lavoratori che vengono chiamati in Italia. 

Con riferimento alle tematiche legate al trasporto, come più volte ricordato da FAI, il Presidente Russo ha rappresentato il tema della Carenza autisti autotrasporto merci, con particolare riferimento ai titoli professionali abilitativi (CQC e carta tachigrafica) che risultano essere di difficile ottenimento, rendendo di fatto il Decreto Flussi poco attuabile. Conftrasporto ha quindi inviato una nota esplicativa delle criticità rappresentate e delle possibili soluzioni, sebbene le tempistiche con cui il Governo intende intervenire non garantiscano interventi normativa in linea con le richieste espresse nel corso dell’incontro.

In settimana a Milano si sono tenuti gli “Stati Generali della logistica del nord ovest”, evento organizzato quest’anno da Regione Lombardia, un importante appuntamento per discutere e sviluppare strategie innovative per il settore, dettando anche le linee direttrici utili a intervenire sulle maggiori priorità del sistema logistico, quali l’ammodernamento delle infrastrutture, il sistema portuale, la retro-portualità e gli interporti, lo sviluppo dell’intermodalità, l’informatizzazione e la digitalizzazione del comparto, la formazione e l’orientamento alla professione. Come probabilmente ricorderete, in seno alla Federazione, si è costituito il Coordinamento delle Associazioni Fai del Nord Ovest, che riunisce le associazioni FAI della Liguria, della Lombardia e del Piemonte, con lo scopo di rappresentare unitariamente le istanze di un territorio in cui operano 3.676 imprese di trasporto e logistica associate, che contano 34.661 addetti. Nell’ambito della giornata, il Vice Presidente Piardi ha illustrato il Documento unitario del Coordinamento delle Associazioni Fai del Nord Ovest Regioni Liguria, Lombardia, Piemonte.

Un importante risultato è quello ottenuto dalla Sezione FAI Traslocatori, nell’ambito della città di Torino grazie alla sinergia creata con la Polizia Locale, allo scopo di agevolate la digitalizzazione e semplificazione dei servizi.

A partire dal mese di ottobre, infatti, prenderà il via, in fase sperimentale, una nuova piattaforma online dedicata ai traslocatori che operano in città. Si tratta di un’iniziativa che permetterà di velocizzare tutte le attività amministrative necessarie per effettuare un trasloco non dovendosi più recare di persona negli uffici territoriali competenti.

Auspichiamo che questo risultato possa essere replicato in altre città, onde facilitare le attività dei nostri operatori. 

Un caro saluto

Carlotta Caponi

Ruote d’Italia: “Tante iniziative di alto valore per la settimana della FAI”
Condividi questa pagina