Ruote d’Italia: “Settimana di appuntamenti che meritano la massima attenzione da parte delle imprese”

Ruote d'Italia 15/12/2025
Generico

RUOTE D’ITALIA
Rubrica a cura del Segretario Generale FAI, Carlotta Caponi

Cari Associati,

la settimana che si apre è particolarmente densa di appuntamenti e adempimenti che meritano la massima attenzione da parte delle imprese. Sul fronte della digitalizzazione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato finalmente avvio alla fase operativa del Bando Log In Business.

Con il relativo provvedimento, sono state disciplinate le modalità di presentazione della documentazione di rendicontazione relativa ai progetti per la digitalizzazione della catena logistica indicati nelle domande presentate lo scorso settembre. Tutte le imprese inserite nell’elenco delle ammesse al contributo – con riserva di verifica dell’importo preventivato – sono ora tenute a presentare una dichiarazione di inizio progetto, attestando sia l’avvenuto avvio delle attività sia l’ammontare delle spese sostenute fino al 15 dicembre 2025.

Sempre sul fronte degli incentivi, ricordo che mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 10:00, scatterà il click day per la presentazione delle domande relative al decreto investimenti XII. Anche in questo caso si tratta di una misura molto attesa, in un contesto in cui il rinnovo dei mezzi e delle attrezzature è sempre più oneroso per le imprese.

Segnalo infine che martedì 16 dicembre 2025, alle ore 15:00, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è convocata una riunione dedicata alle modalità di attuazione della misura incentivante prevista dal decreto interministeriale del 24 ottobre 2025, che stanzia 590 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare nel periodo 2027–2031. Una dotazione rilevante, che potrà incidere in modo strutturale sulla modernizzazione delle flotte, se accompagnata da regole chiare e realmente accessibili.

Sarà anche un’importante occasione per ricordare al Ministro l’impegno assunto sull’apertura di un tavolo di confronto sul divieto di sorpasso in A1, introdotto in via sperimentale per i mezzi pesanti nel tratto tra Incisa-Reggello e Chiusi. Una misura che sta creando enormi difficoltà operative agli autotrasportatori e che necessita di un urgente approfondimento. Allo stesso modo, ribadiremo la necessità della proroga, nel Milleproroghe, delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, tema cruciale per garantire continuità alle attività delle imprese coinvolte.

Anche questa settimana conferma quanto il nostro settore sia chiamato a muoversi in un quadro complesso, dove programmazione, incentivi e regole operative devono procedere di pari passo. La FAI continuerà a presidiare ogni passaggio, affinché le scelte istituzionali si traducano in opportunità reali e non in ulteriori criticità per le imprese dell’autotrasporto.

A presto,
Carlotta Caponi
Segretario Generale FAI

Ruote d’Italia: “Settimana di appuntamenti che meritano la massima attenzione da parte delle imprese”
Condividi questa pagina