Ruote d’Italia: “Ora si riparte e Settembre, sarà tempo di impegni strategici”

Ruote d'Italia 15/09/2025
Generico

Rubrica a cura del Segretario Generale FAI, Carlotta Caponi

Care imprenditrici e cari imprenditori, bentornati!

L’estate che ci lasciamo alle spalle è stata, ancora una volta, tutt’altro che tranquilla per il nostro settore. Mentre milioni di italiani si spostavano per le vacanze, l’autotrasporto ha continuato a lavorare, affrontando non solo il consueto aumento del traffico, ma anche criticità infrastrutturali e restrizioni che hanno reso la viabilità più difficile e incerta del solito.

FAI lo ha sottolineato più volte durante la pausa estiva, evidenziando come situazioni come la chiusura della galleria del Monte Bianco, i rallentamenti sulla A4 o le limitazioni lungo il Brennero abbiano avuto un impatto concreto e pesante sul lavoro quotidiano delle imprese e, soprattutto, sugli autisti.

Non dobbiamo mai dimenticare che ogni giorno ci sono uomini e donne al volante che, anche in condizioni estreme, permettono al Paese di funzionare. L’Italia si muove grazie a loro.

Ora si riparte e Settembre, sarà tempo di impegni strategici

Iniziamo la prossima settimana con la prima riunione del Comitato di Presidenza, un appuntamento fondamentale per aprire ufficialmente il nuovo ciclo di attività. Sarà l’occasione per delineare la linea politica della consiliatura 2025/2030 : sarà, come sempre, un momento di condivisione, visione e responsabilità: valori che guidano il nostro lavoro ogni giorno.

A fine mese ci aspetta un evento dal forte significato, sia simbolico che operativo: l’Assemblea FAI Parma, in programma il 27 e 28 settembre presso le Fiere di Parma.

Festeggeremo i primi 10 anni di attività di FAI Parma, un traguardo che testimonia quanto possa crescere — e quanto conti — una rappresentanza radicata, autorevole e vicina alle imprese. In questa cornice si svolgerà anche il Consiglio Nazionale FAI, un appuntamento chiave per rafforzare la nostra coesione e affrontare con lucidità e determinazione le sfide che ci attendono.

Sarà un momento di festa, certo, ma anche di confronto, di idee e di progettazione concreta, come è nello stile della nostra Federazione: con i piedi per terra e lo sguardo rivolto al futuro.

Settembre è tempo di ripartenza, ma non di semplice ritorno alla routine. È il momento di ripartire dai fatti, dai risultati raggiunti e dalle sfide ancora aperte, con la consapevolezza che l’autotrasporto non è solo un settore, ma una componente vitale del sistema economico e sociale del Paese.

Con l’impegno di sempre, saremo al vostro fianco ogni giorno, per rappresentare e difendere chi lavora 

Un caro saluto,
Carlotta Caponi
Segretario Generale FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani

Ruote d’Italia: “Ora si riparte e Settembre, sarà tempo di impegni strategici”
Condividi questa pagina