Ruote d’Italia: “La FAI c’è, anche in questo nuovo anno, al fianco delle imprese dell’autotrasporto”

Ruote d'Italia 12/01/2026
Generico

RUOTE D’ITALIA
Rubrica a cura del Segretario Generale FAI, Carlotta Caponi

Cari Associati,

desidero innanzitutto rivolgere a tutti voi un augurio di buon rientro al lavoro, dopo la pausa delle festività. Riprendiamo le attività in un contesto che resta complesso, ma nel quale la FAI continua a essere pienamente operativa e impegnata a tutelare con concretezza gli interessi delle imprese dell’autotrasporto.

Già in queste prime settimane dell’anno, uno dei principali fronti di lavoro ha riguardato il riparto dei 590 milioni di euro destinati al rinnovo del parco veicolare del trasporto merci conto terzi. Un passaggio decisivo, che inciderà in modo diretto sulle scelte di investimento delle imprese nei prossimi anni e che richiede attenzione, visione e responsabilità.

Come FAI abbiamo lavorato intensamente, sia sul piano tecnico sia su quello politico, per contribuire a una definizione equilibrata ed efficace delle modalità di utilizzo delle risorse. In questo quadro, insieme alle altre associazioni aderenti a UNATRAS, abbiamo trasmesso al Ministero una posizione unitaria, con l’obiettivo di garantire criteri chiari, misure realmente accessibili e una programmazione che risponda alle esigenze concrete del settore.

Riteniamo fondamentale che questi fondi non si traducano in strumenti complessi o penalizzanti, ma rappresentino una reale opportunità di ammodernamento e di rafforzamento della competitività delle imprese, nel rispetto della pluralità delle soluzioni tecnologiche e delle diverse realtà operative. Su questo terreno la FAI continuerà a vigilare e a far sentire la propria voce, con spirito costruttivo ma con la necessaria determinazione.

Il 2026 si apre dunque con dossier importanti già sul tavolo. Il nostro impegno proseguirà senza interruzioni, con la consapevolezza che solo attraverso una rappresentanza forte, competente e unita sia possibile ottenere risultati concreti per la categoria.

La FAI c’è, anche in questo nuovo anno, al fianco delle imprese dell’autotrasporto.

A presto,
Carlotta Caponi
Segretario Generale FAI

Ruote d’Italia: “La FAI c’è, anche in questo nuovo anno, al fianco delle imprese dell’autotrasporto”
Condividi questa pagina