Ruote d’Italia: “La FAI a Casablanca tra cooperazione internazionale e ricerca di soluzioni concrete per il nostro settore”

Ruote d'Italia 14/07/2025
Generico

RUOTE D’ITALIA

Rubrica a cura del Segretario Generale FAI, Carlotta Caponi

La Federazione Autotrasportatori Italiani ha partecipato il 9 luglio a Casablanca all’Atelier d’information, de concertation et de formalisation SDM4EU / THAMM Plus: Vers une mobilité durable et encadrée des conducteurs entre le Maroc et l’Italie, dedicato allo sviluppo di percorsi di mobilità regolare e qualificata per conducenti professionali tra il Marocco e l’Italia.

A rappresentare la FAI eravamo io, Carlotta Caponi, Segretario Generale, insieme alla Dottoressa Maria Teresa Cipollone della Segreteria Nazionale. La nostra partecipazione ha confermato il ruolo attivo della Federazione nei processi di cooperazione internazionale e nella ricerca di soluzioni concrete per il nostro settore.

Presenti all’incontro diversi attori istituzionali e organizzazioni impegnate nella formazione professionale, nella promozione dell’occupazione, nella cooperazione allo sviluppo e nel dialogo tra Europa e Nord Africa. Tra questi, enti marocchini che si occupano della formazione dei lavoratori, dell’inserimento nel mondo del lavoro e della rappresentanza delle imprese, insieme a istituzioni italiane ed europee coinvolte nel progetto.

Durante i lavori sono stati condivisi i risultati della prima fase del progetto e presentate le linee guida per la fase successiva, che punta a rafforzare il coordinamento tra istituzioni, migliorare la qualità della formazione e rendere la mobilità più sostenibile, trasparente e regolamentata.

Abbiamo avuto l’opportunità di presentare la FAI, illustrando le nostre attività, i dati del settore in Italia e le principali criticità: la carenza di conducenti, il problema del ricambio generazionale e le difficoltà nell’accesso alla professione. Il nostro intervento è stato molto apprezzato dai partecipanti, a conferma della credibilità della FAI e del valore dell’esperienza italiana in questo campo.

Nel pomeriggio abbiamo visitato un centro di formazione professionale marocchino, dove si preparano i futuri conducenti. È stato un momento importante per conoscere da vicino il percorso formativo previsto e confrontarsi sulle modalità di qualificazione.

Il progetto prosegue con rinnovato slancio, e la FAI continuerà a collaborare attivamente per favorire una mobilità regolare e qualificata, capace di rispondere alle esigenze del settore e di generare opportunità concrete per i lavoratori e le imprese

Carlotta Caponi
Segretario Generale FAI

Ruote Italia FAI Casablanca
Condividi questa pagina