Ruote d’Italia: “Ci attende un periodo intenso e cruciale, il futuro del trasporto lo costruiamo insieme”

Ruote d'Italia 30/05/2025
Generico

RUOTE D’ITALIA
RUBRICA A CURA DEL SEGRETARIO GENERALE FAI,
CARLOTTA CAPONI
Bentrovati!
Proseguono questa settimana i preparativi per l’atteso Congresso FAI, in programma il 13 e 14 giugno a Bergamo: un appuntamento centrale per la nostra Federazione, che quest’anno sarà arricchito dalla presentazione di uno studio di grande rilievo, realizzato dal Politecnico di Milano, sull’evoluzione del trasporto merci.
Lo studio esplora in profondità i principali macrotrend del contesto attuale e il loro impatto sul mondo della logistica e del trasporto, soffermandosi sulle sfide concrete che il comparto si trova ad affrontare e sul valore delle associazioni di categoria nel supportare concretamente le imprese.
Un documento importante, che pone le basi per una riflessione seria sul futuro del settore e su come le imprese di autotrasporto possano restare protagoniste in un contesto in continua trasformazione.
Sarà un momento prezioso di confronto e approfondimento, aperto a tutti gli operatori.
Nel frattempo, prosegue anche il nostro impegno sul fronte istituzionale: è stato infatti calendarizzato alla Camera dei Deputati l’esame del Decreto Legge Infrastrutture. La FAI sarà audita ufficialmente, per sostenere con determinazione le ragioni per cui il decreto non deve essere modificato. Allo stesso tempo, presenteremo alcune proposte migliorative per rafforzare i principi della sicurezza nel nostro settore.
Ci attende un periodo intenso e cruciale. In momenti come questo, l’unità della categoria è più importante che mai. Restate aggiornati, partecipate, fate sentire la vostra voce: il futuro del trasporto lo costruiamo insieme.
Colgo l’occasione per rivolgere a tutti voi i miei più sinceri auguri in vista del 2 giugno, Festa della Repubblica: un momento di orgoglio e riflessione per il Paese, che richiama i valori di unità, responsabilità e impegno condiviso.

A presto!
Carlotta Caponi

Ruote d’Italia: “Ci attende un periodo intenso e cruciale, il futuro del trasporto lo costruiamo insieme”
Condividi questa pagina