Ruote d’Italia: “CCNL, riunione segretari FAI, sezione ADR e il prossimo webinar sul DVR”

Ruote d'Italia 24/06/2024
Generico

Proseguono i lavori del rinnovo del CCNL trasporti e logistica: un ulteriore incontro la scorsa settimana ha visto il confronto incentrarsi sui profili impiegatizi, e l’orario di lavoro. Le trattative proseguiranno per tutto il mese di giugno e luglio.

Nella settimana passata si è tenuta una proficua riunione dei segretari territoriali FAI: chiamati a raccolta, da tutta Italia, sono arrivati i responsabili delle diverse FAI per un aggiornamento su tematiche cruciali per il quotidiano delle nostre imprese.

Abbiamo parlato della recente delibera del consiglio nazionale FAI che nelle prossime settimane porterà alla nascita di una nuova sezione specializzata, la sezione ADR della FAI, che va ad arricchire il numero delle sezioni esistenti, la sezione Eccezionali,  quella Traslochi e a quella Rifiuti. (Per gli interessati a partecipare ai lavori delle sezioni, ricordo che sarà sufficiente rivolgersi alla propria FAI di appartenenza che si occuperà di comunicare la vostra adesione alla segreteria nazionale).

Abbiamo aperto un focus sul “Documento di Valutazione dei Rischi”, alla luce della prossima (così pare) uscita del tanto temuto e già ribattezzato “Testo Unico della Formazione” che la Conferenza Stato Regioni pare si appresti a presentare entro l’estate. Va inoltre ricordato che l’importanza di tale documento è stata sancita anche dalla Piattaforma che le Organizzazioni Sindacali hanno presentato per il rinnovo del CCNL dove il DVR assume un ruolo di primaria importanza per garantire la “Sicurezza e la tutela della Salute”. Proprio in considerazione di tutti questi elementi, ho inteso effettuare questo approfondimento con le realtà territoriali, in modo che la categoria possa ottenere risposte efficaci domandando assistenza alle FAI di riferimento, dislocate su tutto il territorio nazionale. 

La FAI è pronta come sempre a dare il proprio contributo di assistenza alle imprese anche attraverso la realizzazione di un webinardedicato, organizzato dell’Istituto Mario Remondini (Ente di formazione della FAI) che avrà luogo giovedì 27 giugno, in modalità da remoto, dal titolo “Il DVR e la gestione della prevenzione e protezione aziendale”, cui siete tutti invitati a prendere parte!

Nel corso della giornata abbiamo inoltre approfondito il tema del “Contratto di Trasporto”, in tutte le sue declinazioni: da una disamina approfondita degli elementi essenziali di cui si compone, con particolare attenzione alla clausola del “fuel surcharge”, alle caratteristiche del contratto “scritto” e a quello in forma “non scritta”, dal tema della subvezione a quello della responsabilità condivisa e dell’azione diretta.  

Insomma una giornata ricca di contenuti che mi ha ancora una volta palesato quanto sia forte la squadra dei Segretari FAI e quanto sia preziosa per le nostre imprese la loro attività sul territorio. 

Qualcuno disse “La motivazione viene dal lavorare a cose a cui teniamo. Viene anche dal lavorare con le persone a cui teniamo.”

…mi trova pienamente d’accordo!

Un caro saluto

Carlotta Caponi

Ruote d’Italia: “CCNL, riunione segretari FAI, sezione ADR e il prossimo webinar sul DVR”
Condividi questa pagina