Bentrovati!
Ritengo opportuno un aggiornamento sul tachigrafo intelligente di seconda generazione (SMT2).
Come saprete, dal prossimo 31 dicembre 2024 scatta l’obbligo di montaggio sui veicoli di massa superiore alle 3,5 ton, utilizzati nei trasporti internazionali, che siano ancora muniti dei tachigrafi analogici o dei tachigrafi digitali non intelligenti. (La successiva scadenza sarà il 19 Agosto 2025, quando scatterà l’obbligo di retrofit sui veicoli impiegati nei trasporti internazionali dotati di tachigrafo intelligente di prima generazione e sui veicoli immatricolati dal 21 agosto 2023 con il cd. tachigrafo di transizione ed utilizzati anche nei soli trasporti nazionali, in attesa dell’attivazione dello strumento di autenticazione del segnale OSNMA).
Per i noti ritardi relativi al funzionamento dello strumento di autenticazione del segnale OSNMA oltre alle lungaggini dovute alle forniture, la Commissione, pur non ritenendo opportuno concedere una proroga dell’entrata in vigore del SMT2, ha tuttavia introdotto, con apposito regolamento 2023/980, il cosiddetto “tachigrafo di transizione” (la cui unica differenza con quello di seconda generazione è, come già spiegato, la mancata autentificazione del segnale).
Recentemente IRU ha rilevato, a livello europeo, il permanere di difficoltà circa la prima scadenza (retrofit del 31/12/2024), inviando quindi una lettera alla DG Move, nella quale venivano espresse tutte le preoccupazioni del caso.
In questa settimana DG Move ha risposto a IRU, sostanzialmente affermando che, in questa fase, sulla base delle stime ad oggi in possesso della Commissione, si ritiene che “gli operatori debbano e possano rispettare le scadenze stabilite dal Regolamento (UE) n. 165/2014, a condizione che vi sia una chiara accelerazione del retrofit nei pochi mesi rimanenti prima del 31 dicembre 2024.” Pertanto, per il momento, non sono concesse ulteriori proroghe: continueremo a monitorare la situazione che, a mio parere, è tutt’altro che risolta.
Sono inoltre lieta di annunciarvi che, vista l’attenzione degli operatori circa l’imminente entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, RENTRI, la Federazione, in collaborazione con l’Istituto Mario Remondini, ha ritenuto opportuno aggiungere ulteriori date ai SEMINARI formativi/informativi previsti a partire dal mese di novembre.
Come ricorderete, si tratta di incontri calendarizzati esclusivamente in presenza: qui di seguito riporto date e orari.
N. | Data | Luogo | Sede |
1 | 22 Novembre | MILANO | FAI: viale Bacchiglione 16 |
2 | 23 Novembre | PORDENONE | c/o Confcommercio, P.le dei Mutilati 4 |
3 | 29 Novembre | PERUGIA | FAI: Via della Segale – Balanzano (PG) |
4 | 3 Dicembre | VENEZIA | FAI: Via Fratelli Bandiera 106 Marghera |
5 | 6 Dicembre | SALERNO | FAI: via Capello Vecchio, 15 – |
6 | 16 Dicembre | TORINO | Via S. Luigi 7 – Interporto di Orbassano |
Tutte le imprese interessate sono quindi invitate a partecipare al Seminario a loro più vicino, compilando la scheda di adesione che troveranno in Associazione e/o sul sito FAI.
Vi aspettiamo!
A presto
Carlotta Caponi