RUOTE D’ITALIA
RUBRICA A CURA DEL SEGRETARIO GENERALE FAI,
CARLOTTA CAPONI
Bentrovati!
Proseguono gli incontri con imprese e FAI territoriali nell’ambito del progetto Skilled Driver Mobility 4 EU (SDM4EU), promosso dall’IRU – International Road Transport Union, cofinanziato dall’Unione Europea e gestito dall’International Centre for Migration Policy Development (ICMPD) attraverso la Migration Partnership Facility (MPF).
Come ricorderete, l’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un meccanismo strutturato di mobilità tra Marocco e Italia per conducenti di mezzi pesanti, con l’intento di offrire una soluzione innovativa ed efficace alla crescente carenza di autisti qualificati.
Nei giorni scorsi si è riunita la plenaria relativa al CCNL per dare attuazione alle disposizioni previste dal nuovo testo contrattuale. In particolare, si sta procedendo all’attivazione della Commissione Pari Opportunità e della Commissione Sicurezza.
FAI ha proposto che tali commissioni lavorino con una particolare attenzione alla dimensione di genere — un segnale importante per iniziare con il piede giusto. Ringraziamo i colleghi al tavolo negoziale per aver accolto favorevolmente questa nostra proposta.
Approfitto di questa rubrica per rinnovare l’invito al Consiglio Nazionale FAI, in programma giovedì 22 maggio presso la sede FAI di Milano (viale Bacchiglione 16). L’incontro è aperto a tutte le imprese associate — e non solo ai Consiglieri Nazionali — e vedrà la partecipazione dei Segretari Nazionali delle organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL e UIL TRASPORTI, oltre al nostro esperto FAI, il Dr. Caviglia.
L’incontro rappresenta il momento conclusivo del nostro tour nazionale, che in 18 tappe ci ha permesso di incontrare oltre 1.200 imprenditori nelle sedi territoriali FAI.
Un’occasione per fare il punto sul lavoro svolto e aprirci insieme a nuove prospettive.
Vi aspettiamo numerosi a FAI Milano.
Un caro saluto,
Carlotta Caponi