Anche nel 2023 è possibile usufruire di un’agevolazione pari al 100% dei contributi a carico del datore di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato (trasformazioni di rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato di giovani under 36).
Arriva la proroga nella Legge di Bilancio 2023 rispetto quanto già previsto con Legge n. 178/2020, innalzando inoltre a 8.000 euro l’importo massimo annuo di contribuzione soggetta all’esonero. L’esonero è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, escluse le pubbliche amministrazioni.
L’incentivo spetta per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, effettuate nel periodo 1° gennaio 2023 – 31 dicembre 2023, di soggetti che, alla data dell’evento incentivato, non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età e non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa (età inferiore o uguale a 35 anni e 364 giorni), nel limite massimo di importo pari a 8.000 euro annui, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche (proporzionalmente ridotto in caso di lavoro a tempo parziale).
Sono esclusi dal beneficio:
Il diritto alla legittima fruizione dell’esonero contributivo è subordinato:
Per informazioni: segreteria@faiemilia.it