GEOMILK Soc. Coop e FAI EMILIA: formazione approfondita a 60 autisti | LE INTERVISTE

Eventi 13/07/2022
Formazione

Coordinamento, controlli su strada, prevenzione e corretta gestione dei sinistri, corretta operatività, controlli su strada, prevenzione e gestione dei sinistri, inoltre il corretto utilizzo del cronotachigrafo: quasi 60 persone in formazione per il piano finanziato dal MIMS dell'azienda Geomilk Soc. coop, sita a Pilastrello (Parma) specializzata nel traporto del latte. Fai Emilia ancora una volta sottolinea l'importanza della formazione e delle opportunità per le aziende di finanziare i percorsi formativi attraverso la candidatura sui bandi del MIMS.

Abbiamo parlato insieme all’Avvocato Vincenti Angelo in merito a quanto è stato svolto durante il percorso.

Quali sono gli argomenti trattati durante le lezioni tenute agli autisti Geomilk a maggio/giugno 2022 e come valuta questa esperienza formativa?

"In primis abbiamo affrontato l’ argomento delle modifiche al Codice della strada introdotte con la legge 41/2016. In particolare mi sono soffermato sulle nuove fattispecie di reato introdotte e cioè le “ Lesioni stradali” e il famigerato “Omicidio Stradale”.

Ho spiegato, anche con esempi pratici, come le pene siano più severe oggi rispetto a ieri e, aiutandomi con i molti casi capitati a me in Tribunale, ho cercato di tenere desta l’attenzione degli autisti. Altro argomento “sensibile” ed ampiamente trattato è stata la “guida in stato d’ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanze psicotrope” (artt. 186 e 187 Cds). Ho cercato di sensibilizzare gli autisti, facendo capire ancora una volta, quanto la patente sia l’unico loro sostentamento e sia quindi un bene preziosissimo. Abbiamo poi trattato i rapporti con le Forze dell’ Ordine  sia per quanto riguarda normali controlli su strada che a seguito di sinistro stradale.

In particolare si è affrontata il problema delle perquisizioni e dei posti di blocco (con particolare riguardo alla differenza dai posti di controllo). Il taglio “pratico" dato a tutte le lezioni, penso sia stato importante e decisivo a tenere alta l’attenzione degli ascoltatori. Un altro argomento ampiamente discusso e apprezzato è stato poi il capitolo dedicato all’ infortunistica stradale ed in particolare a come comportarsi in caso di sinistro.

Si è sempre cercato di contemperare le esigenze dell’autista “su strada” e nell’immediatezza del fatto, con quelle altrettanto importanti del datore di lavoro.

Anche l’intervento del Comandante CC e del Sindaco  presso l’ Istituto Mainetti di Traversetolo hanno aiutato a capire alcune “dinamiche”. Ottima è stata anche la lezione del 21/06/2022  presso la Vs Sede con il Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Parma. 

Prospettive future come docente? 

Spero di entrare a far parte integrante del corpo docenti Fai Emilia, nelle stagioni future in quanto ritengo la mia una materia “cruciale” nella formazione".

È intervenuto anche il Consigliere Fai Emilia (titolare della Geomilk) Luigi Lusardi: "Parlando di sicurezza sulla strada con il nostro consulente legale l’Avvocato Angelo Vincenti è nata l’idea di organizzare dei corsi a tema utilizzando come spunto alcune problematiche emerse ultimamente.

In concerto con la nostra associazione di categoria FAI EMILIA abbiamo deciso di inserire tali corsi all’interno del progetto di formazione finanziata dal MIMS durante l’anno 2022”.

Come è stata questa esperienza formativa? 

"L’esperienza direi essere stata molto positiva, in quanto, abbiamo coinvolto anche le istituzioni ed in particolare l’Arma dei Carabinieri che si è dimostrata molto disponibile ed ha fornito una fondamentale testimonianza riguardo alcune sensibili problematiche riscontrate su strada.

I nostri autisti coinvolti si sono dimostrati molto interessati agli  argomenti trattati che si riferivano a situazioni realmente vissute ed a problematiche conosciute ma mai affrontate in modo concreto e professionale.

 

GEOMILK Soc Coop e FAI EMILIA

Gallery

Condividi questa pagina