È stato un 2025 definito "intenso" quello appena trascorso per Fai Emilia, segnato da importanti traguardi sindacali, novità nella governance e una forte riaffermazione del ruolo dell'autotrasporto nel tessuto economico locale e interprovinciale. A tracciare il bilancio è il Presidente FAI Emilia Leonardo Lanzi, recentemente riconfermato alla guida per il prossimo quinquennio, che sottolinea come l'anno sia stato caratterizzato da una ferma difesa della categoria di fronte alle amministrazioni locali.
“Il dialogo con le amministrazioni e il contrasto ai divieti di circolazione per i mezzi pesanti è uno dei punti focali dell'attività 2025. L’associazione è intervenuta con decisione per evitare che il settore venisse penalizzato, affermando un principio fondamentale: ogni decisione che impatta sulla logistica deve passare attraverso l'ascolto preventivo degli autotrasportatori”.
La svolta logistica a Parma: aree di sosta per i mezzi pesanti
“Sul fronte locale, si registra un risultato storico per la città di Parma. Il Comune si appresta ad accogliere una mozione che integra, nei nuovi piani urbanistici, la previsione di aree di sosta attrezzate e parcheggi brevi nelle zone a maggiore densità industriale e artigianale. Finalmente si colma una lacuna – sottolinea il Presidente – garantendo agli autotrasportatori spazi adeguati per le operazioni di carico, scarico e sosta, fino ad ora non contemplati”.
Un direttivo a maggioranza femminile
“Un unicum nel settore Il 2025 ha visto anche il rinnovo delle cariche sociali. Un dato che riempie di orgoglio l'associazione è la composizione del nuovo Consiglio Direttivo che, in controtendenza rispetto a un settore storicamente maschile, risulta essere a maggioranza femminile. Una dimostrazione concreta di evoluzione culturale e di apertura che pone Fai Emilia all'avanguardia nella rappresentanza di categoria”.
Il Decennale e il rapporto con la cittadinanza
“L’anno si è concluso con le celebrazioni per il decimo anniversario dell'associazione alle Fiere di Parma: un evento che ha consolidato l'immagine dell'autotrasporto non più come elemento di disturbo, ma come valore aggiunto per l'economia e il benessere dei cittadini. Positivi anche i riscontri dal mondo della formazione: il lavoro svolto con le scuole e le famiglie sta portando a una crescita degli iscritti negli indirizzi di logistica, segno di una reputazione del settore in netto miglioramento. Un grande ringraziamento per questo grande traguardo raggiunto va a tutto il Consiglio Direttivo e al Segretario Interprovinciale Laura Borea".
Il ricordo del Consigliere FAI Emilia Giuseppe Zironi
“Ci tengo a sottolineare - conclude il Presidente Lanzi - che il 2025 ha avuto anche un momento triste con la scomparsa di Giuseppe Zironi, uno dei fondatori della FAI Nazionale che negli ultimi anni è stato molto vicino alla nostra associazione tanto da esserne stato Consigliere fino a maggio scorso. A lui va un ricordo affettuoso da parte di tutti noi anche per tutto quello che ha fatto a favore della rappresentanza degli autotrasportatori e della FAI”.