Covid-19: le misure di contenimento dell'epidemia

Covid-19 10/01/2022
Generico

Il Consiglio dei Ministri del 5 Gennaio ha approvato un nuovo decreto legge che, visto l’incremento della curva dei contagi registrato nel periodo delle festività natalizie, introduce nuove misure di contenimento per le persone a maggior rischio di ospedalizzazione, per i luoghi di lavoro e per le scuole.

Di seguito si riporta uno stralcio del comunicato stampa del Governo (per il testo completo, clicca qui) , con le misure di maggior interesse:

Obbligo vaccinale

Il testo introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo

Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

Green Pass Base

È esteso l’obbligo di Green Pass cosiddetto ordinario a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.

Smart working

Il Consiglio dei Ministri è stato informato dal Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta che è stata adottata d’intesa con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando una circolare rivolta alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private per raccomandare il massimo utilizzo, nelle prossime settimane, della flessibilità prevista dagli accordi contrattuali in tema di lavoro agile. 

 

Si pubblicano i provvedimenti, le linee guida, le ordinanze e informazioni utili riguardanti l’’emergenza “Coronavirus”, causata dalla progressiva diffusione del virus COVID-19.

Tabella aggiornata delle attività consentite senza green pass, con il green pass base e con il green pass rafforzato

Decreto che assegna i ristori in favore delle imprese titolari di concessioni o autorizzazioni connesse a operazioni portuali (notizia del 15 dicembre 2021)

Proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2021 (notizia del 15 dicembre 2021)

Tabella attività consentite senza/con Green pass Base-Rafforzato dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022

Nota Ministero della Salute su proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione antiSARS-CoV-2/COVID-19 (notizia del 29 novembre 2021)

DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172 – Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Nuove misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 (notizia del 25 novembre 2021)

Covid-19 – Nuove regole per i trasporti (notizia del 17 novembre 2021)

Covid-19: le misure di contenimento dell'epidemia
Condividi questa pagina