Comunicato stampa FAI Emilia: Bonus Patenti Autotrasporto

Comunicati Stampa 02/02/2023
Generico

"La notizia della pubblicazione della circolare ministeriale per l’erogazione del bonus patenti autotrasporto è da registrarsi con grande soddisfazione. Da tempo la carenza di autisti professionali di merci con patenti superiori (C, E, CQC) sta creando disagi non solo all’autotrasporto ma a tutta la manifattura e al commercio, creando problemi e ritardi negli approvvigionamenti.

Ora speriamo che questa iniziativa del Governo possa attenuare questo preoccupante fenomeno in costante crescita ed al contempo auspichiamo - afferma il Presidente FAI Emilia Leonardo Lanzi - la realizzazione di altre progettazioni di sostegno all’ottenimento di patenti, perché viene stimata la mancanza di circa 20.000 autisti in Italia e quasi 400.000 in Europa. Crediamo che le cause siano molteplici: da un lato la poca attrattività di un mestiere molto impegnativo che veniva considerato positivamente fino agli anni ’80 dello scorso secolo e dall’altro lato la volontà da parte dei giovani e delle loro famiglie di ricercare mestieri professionali adeguati a percorsi di studi di livello superiore al passato.

Sul primo tema valutiamo che ci sia da lavorare molto sia come aziende del settore ma anche come sistema industriale per migliorare le condizioni di lavoro in essere che ledono la dignità delle persone coinvolte. Troppe ore in attesa per caricare o scaricare spesso in piazzali assolati d’estate e freddi d’inverno talvolta senza possibilità di allontanarsi dai propri mezzi, scarsa considerazione da parte delle autorità che non mettono in condizione gli autisti di poter usufruire di piazzali di sosta provvisti dei servizi necessari in cui potersi rigenerare durante le pause obbligatorie, stipendi adeguati all’impegno che spesso richiede giorni consecutivi in trasferta sui propri automezzi e le responsabilità derivanti dalla conduzione di veicoli pesanti (sempre più moderni e tecnologici) nei confronti del veicolo stesso, della merce trasportata e degli altri utenti della strada.

Riteniamo questo fondamentale passo compiuto dal Governo come il primo di una serie che possa invertire la tendenza nell’interesse delle aziende di autotrasporto, del benessere dei cittadini, che continueranno a vedersi riforniti i beni di cui necessitano e dell’economia italiana che potrà continuare a circolare con maggior efficienza creando ricchezza e minore disoccupazione".

Comunicato stampa FAI Emilia: Bonus Patenti Autotrasporto
Condividi questa pagina