Chi siamo

CHI SIAMO » Cos’è la FAI?

La F.A.I. – Federazione Autotrasportatori Italiani – è, in Italia, la più grande associazione tra imprenditori nel settore del trasporto merci per conto di terzi su strada diretta, voluta e sostenuta unicamente dagli autotrasportatori.

Costituita il 12 giugno 1963, la Fai, conta oggi più di 30.000 imprese associate e più di 50 Associazioni Territoriali di rappresentanza. Con 75.000 automezzi rappresenta circa il 50% del parco veicolare circolante adibito al trasporto merci su strada.

In oltre 30 anni di attività, la Fai, mantenendo una posizione apolitica, ha svolto e sostenuto un ruolo sindacale importante, rendendosi portavoce della categoria per la valutazione e risoluzione di molteplici problematiche, legate a: normative di settore, contrattazione collettiva nazionale di lavoro, formazione e lavoro degli imprenditori e del loro personale viaggiante e a terra, costi di esercizio e sviluppo dei servizi di trasporto nazionale ed internazionale.

La Fai è presente all’interno di importanti organizzazioni ed enti, nazionali ed internazionali, nonché in comitati e commissioni permanenti:

Organizzazioni: IRU (International Road Transport Union) Conftrasporto, Unatras, Confcommercio, C.U.N.A.

Comitati e Commissioni: C.C.I.A.A., Comitato Centrale per l’Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi, commissione consultiva per l’autotrasporto internazionale delle merci, commissione interministeriale contenimento dei costi di esercizio, comitato per la ristrutturazione del settore. Consulta per l’autotrasporto e la logistica. Commissione per la Sicurezza c/o Ministero dei Trasporti, Albo Nazionale Smaltimento Rifiuti, Osservatorio per il Trasporto Merci su Strada, Comitato per il Trasporto e l’Intermodalità, EBILOG (Ente bilaterale) e SANILOG (Ente assistenziale).

La Fai, oltre a rivestire l’importante ruolo di rappresentanza e tutela sindacale del comparto ad ogni livello, offre alle imprese di autotrasporto associate, servizi di informazione, consulenze professionali e convenzioni.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Facebook
LinkedIn